Ben tronato!!!

Il titolo di questo post trae spunto dal saluto che mi ha lasciato ieri Gianni (ricordate il caffè Gelmini che ora ha lasciato questo paese? Beh, esiste ancora, ma su un altro portale..), che, forse confondendosi, o probabilmente no, ha esordito con un "ben tronato".
Non so se questa parola possa essere compresa dal nord al sud, ma da me "tronato" ha due significati, o meglio due sinonimi che possono spiegarlo bene: stordito (e tutte le varianti sul tema, tipo rincoglionito, deficiente, stupido, ecc ecc) e fregato (e varianti, tipo fottuto, inchiappettato, ecc ecc ).
A guardarla bene io mi riconosco in entrambi i significati, e quindi ho accettato col sorriso questo suo possibile, ma anche non probabile, refuso, traendone spunto per un brevissimo post.
Come detto io sono sicuramente un po' tronato, ho anche scritto due post in merito (ebbene si, sono un pirla parte I e II), e in quanto tale tutte le mattine devo fare una riabilitazione post-operatoria dalle otto e un quarto alle nove.
Probabilmente pochi di voi vedono il nesso tra le due cose, e io mai vorrei far credere a qualcuno che io sia razzista nei confronti dei post-operati, quindi con un po' di pazienza spiegherò tutto.
Abitando io a Torino, devo sottostare all'ordinanza comunale che prevede che il giovedì si circoli a targhe alterne. Ma essendo questa terapia per me importante, oggi ho chiesto ad un vigile cosa avrei dovuto fare giovedì per ottenere il permesso di andare all'ospedale e farne ritorno. Egli, con lo stesso amore che ha provato ieri Costanzo per la Venier, mi ha detto che per queste cose di poco conto il comune non rilascia alcun permesso, e che io ero un pazzo (o stordito, o appunto "tronato") a pensare che ciò sarebbe potuto accadere. Al che, forse leggermente irritato da questo irreprensibile omino blu, gli ho chiesto se la cosa poteva cambiare nel caso che giovedì si giocasse la Champions League e io avessi portato al collo una sciarpa bianconera.
Probabilmente la mia frase non è stata capita come speravo, e ‘sto affarino (in quanto minuto, sia fisicamente che intellettualmente) mi ha allora detto, alzando la voce: mi sta prendendo per il culo? Che cazzata è questa? Dove si è mai vista una cosa simile?
E io allora mi chiedo: se persino questo deficiente la trova un'idea stupida, perché ieri a Roma e Milano i tifosi potevano circolare nonostante il blocco del traffico? E soprattutto, perché voleva togliere i punti a me, e non a Veltroni ed Albertini?

Ben tronato!!!ultima modifica: 2005-01-17T13:29:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo