La Via Crucis

Ormai siamo all'undicesimo giorno di questo anno iniziato veramente bene, soprattutto per me Fassino e Consorte, e sento la necessità impellente di scrivere qualcosa che riassuma i concetti e gli avvenimenti che affollano ogni mia cavità.
In Italia la situazione è tanto paradossale quanto comica, anche se non potrà mai esserlo come la mia vita, ma è meglio procedere con ordine.
L'anno è iniziato con il rapimento dei cinque impavidi turisti che, sfidando i consigli di mamma Farnesina, hanno deciso di trascorrere una vacanza in Yemen (dove tra l'altro sembra che non si vedesse un turista da quando Giovanni Dalle Bande Nere vi entrò per errore durante una crociata), scatenando così le ire del Codacons e del presidente della commissione esteri della Camera, Gustavo Selva, che hanno di comune accordo chiesto che i cinque moderni Indiana Jones restituiscano allo Stato Italiano i 600.000 euro spesi per la loro liberazione. Pronta la risposta di TrenItalia che ha affermato che anche i viaggiatori che prendono i treni lo fanno sapendo di rischiare la propria vita, ed ha dunque proposto una tassa di 50 euro su ogni biglietto da destinarsi all'ammodernamento del parco carrozze, che, per chi non lo sapesse, risale all'epoca di Leonardo Da Vinci post "Non ci resta che piangere".
Il 2005 invece ci ha lasciato in eredità lo scandalo delle acquisizione bancarie che è passato in breve tempo dalle pagine economiche a quelle di cronaca, passando da quelle politiche e terminando la sua allegra corsa accanto al mega cruciverbone della domenica. Lo scandalo si è infatti tramutato in un gioco di ruolo che altro non è che l'unione fra il Grande Fratello e il famoso Dungeons & Dragons rivisitato in chiave post-moderna, dove il master di turno decide l'obiettivo (la persona) della prossima eliminazione in base alle nomination che ha ricevuto telefonicamente dai vari giocatori ed insieme a loro deve cercare di combattere i vari nemici che lo difendono, affinché si riesca a eliminarlo definitivamente. Quando il master non riesce nell'obiettivo in cinque giorni, la mano passa direttamente all'avvocato Taormina… sempre che abbia finito con la Industrial Light & Magic di Gorge Lucas.
Visto poi l'avvicinarsi delle elezioni Silvio ha iniziato la sua attesissima campagna elettorale che prevede la sua partecipazione a 280 trasmissioni in 90 giorni, portandolo ad essere più presente nelle televisioni italiane dei pannolini Pampers, ma meno dell'Imodium. A questa simpatica e divertente ideona si è dovuto assoggettare anche il buon Biscardi, che ha messo in cassa integrazione la sua valletta per qualche ora per lasciar posto al mai troppo lodato Cavaliere, che ha intrattenuto e divertito il pubblico con il gioco delle tre carte e con la favola sui sette nani. Fantastica a questo punto la telefonata fra Schifani e Fede che si sono disputati in diretta il ruolo di Cucciolo con un'avvincentissima sfida di morra cinese.
Sul fronte personale, invece, le cose sono pressoché strabilianti.
Il mio capo ha deciso di affrontare me e il mio problema (cioè quale lavoro dovrò fare nei prossimi mesi) prima del disgelo e del ritrovamento delle tracce dell'uomo di Neanderthal in Val Troncea. La cosa mi mette in una posizione assolutamente invidiabile – a novanta gradi – ma con l'ottima possibilità di poterla mantenere in equilibrio su una gamba sola e con il resto del corpo pronto a fare attivamente ciò che altre parti fanno, ahimè da anni, passivamente.
Vi vorrei raccontare poi della cerimonia olimpica, ma purtroppo mi è vietato, pena evirazione pubblica in Piazza Castello di fronte a Platinette e Cecchi Paone, ma vi basti sapere che mi hanno affidato l'unico ruolo che avevo esplicitamente rifiutato e che da qui al 10 febbraio sono previsti almeno venti incontri.
Se mai penserete in questo mese che sto trascurando questo blog o il vostro, sappiate che è per un giusta causa e che neanche un costumino blu elettrico stile Troisi-Benigni ed un grosso e pesante Arcimboldo da portare sulle spalle mi potranno allontanare da qua……ooopss, mi è sfuggito!!!

La Via Crucisultima modifica: 2006-01-11T14:49:22+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

24 pensieri su “La Via Crucis

  1. chiamala sana follia… chiamala insostenibile leggerezza dell’essere .. insomma chiamala….ti pare… ma dopo quel che mi hai detto oggi… nulla veramente vale la pena di esser vissuto…. nemmeno il cappellino tanto agognato… sullo straccetto son io in questo momento…. no eh??!! … se gufi nn vale… FCR e gobbo maledetto…. simpaticamente. .. il tuo amico.. che lascia commenti un po’ qua per altri e da altri per te…. a.

  2. solo una cosa caro… ti prego di avvertirmi prima di come identificarti nella passa dei pirla che saltelleranno durante la cerimonia olimpica, che se sarò davanti allo schermo (stavolta senza genio che smuove l’antenna), non vorrei mai e poi mai perdermi la gioia di prenderti per il c… cioè di apprenzzarti in diretta… la mai troppo lodata zoo

  3. Non so a te, anche se leggendo questo post e la posizione che ti fanno assumere la gara si fa interessante, ma a me non va poi così bene. influenza, testa bombardata, svogliatezza. Direi che sto come Consorte. No, scusa, molto ma molto peggio. Io non ho 500 milioni di euro in svizzera. Ma perchè a me certe consulenze le pagano molto meno o non le pagano affatto?

  4. mancava solo un “gne gne gnegnegnegne” infondo al tuo commento e poi eravamo a posto.. Miiii brutta bestia l’invidia eh? cmq.. donna d’onre sugno e ti comunico che a gennaio non ho manco una domenica libera.. posticipare raduno a febbraio.. stavo pensando.. visto che “lo spettacolino” l’avrai già fatto.. perchè non ti fai regalare il costume e ti presenti a noi vestito come Paperino.. si però te mettile le mutande!! bhè come inizio del 2006 direi non male.. tua FDM adorata

  5. E che ne dici del 1.240.000 euro speso da Bassolino perché la Regione Campania finanziasse un corso per veline? o dell’Enpals che è stato abolito dalla finanziaria e del fatto che Berlusca gli ha pure preso i risparmi ricordandosi che è un Ente pubblico (in base ad una legge del 1984), tanto che i pensionati sportivi saranno invitati per scaldarsi a seguiire la fiaccola olimpica?
    Anche il tuo blog mi appassiona e complimenti vivissimi. Del resto ormai ci è rimasto poco per emozionarci… Un caro saluto.

  6. buongiorno! periodaccio eh? e siamo solo all’inizio. mi chiedi chi abbia meno da lavorare tra me e il TUO compare: ieri forse io…ma tra un’ora mi dissolvo, per ricomparire, forse, nel pomeriggio. e già sento la nostalgia da blog. Un bacio. Yle

  7. Il tuo capo ti ha parlato??? Veramente? Non ci credo!!! Comunque Trenitalia ci “regala” l’abbonamento di febbraio (ieri la Stampa parlava prosaicamente di “pendolaric che a febbraio viaggeranno a sbafo”…. io prenderei il giornalista e gli farei fare il pendolare per un mese….. vediamo poi se parla ancora di Viaggi a sbafo” oppure di risarcimento danni minimo.
    Per il resto…sai che non c’è arrivata??? Mamma Cape….. ti pare possibile????? Ciao YBCITW

  8. oK, OK, GLIELO DICO, Sì, VEDI, GIà GLIELO STO SCRIVENDO…UFF F…!!! Insomma MESSAGGIO DA PARTE DELLA DELIA: Naturalmente Delia non si chiama Delia, e sì, è lei che ha lasciato i messaggi ad Antonio G.; il problema è che è terrorizzata dal fatto che la si possa riconoscere (dopo anni di mobbing la posso capire….), ma è anche molto tentata di comunicare con Antonio perchè immagino lo abbia preso come punto di riferimento (non dire di no Delia…); in effetti la ragazza avrebbe purtroppo parecchio da dire e condividere, ma temo che sia realmente terrorizzata dalle conseguenze, e tanto più rispetta e ammira Antonio per il coraggio che ha dimostrato.
    Che dirti? La Delia, finalmente e dopo anni, è riuscita ad uscire fuori da situazioni molto spiacevoli, (immaginati per capirci un “Lele” fatto anche oggetto di vessazioni psicologiche e/o attenzioni di tipo “sessuale” difficili da stornare….), insomma, io la capisco, e non saprei proprio come aiutarla, pensa che non vuole aprire un suo blog qui perchè teme di poter essere rintracciata… Che dire? Puoi riferire almeno questo ad Antonio? Mi ha lasciato un commento sul blog, ma non saprei come rispondergli… ..(P.S. naturalmente un plauso anche da parte mia)

  9. senti, intendevo notizie nel caso di cambio scenografico… del tuo costumino…sai che la mia vista non è più quella di un tempo e non sono certa di riuscire a riconoscerti a meno di eclatanti primi piani… però se cadi e ne trascini con te nella caduta 3 potrei farcela…. faresti questo per me????? :-))
    Detto ciò coraggio, queste cerimonie sono belle se non conosci i partecipanti, ma permetti che pensarti in magliana blu elettrico davanti a un sacco di telespettatori, … se non è figura da pirla quella!!!!! Ma tu sorridi, attento a non chinarti troppo e sorridi… dopo tutto partecipi alle olimpiadi!!! Il sognio si realizza… 🙂 Zoo

  10. Ce l’ho fatta. Delia si è lasciata convincere ma ha utilizzato il mio blog; ho il suo messaggio per Antonio tra i miei commenti, ma ho dovuto giurare sulla trasparenza bancaria che, semmai qualcuno risalisse a me attraverso il mio blog, io avrei mantenuto segreto il suo nome. Ok, l’ho fatto, ma ora mi sento un po’ balia e un po’ Maria de Filippi e … Mica se po’ continuà così!! Hai suggerimenti? Santa Patata!

Lascia un commento