Y.M.C.A. (Young Man Called Arcimboldo)

Ed eccomi qua, col primo vero scoop di questo blog, nella viva speranza che Virgilio non mi scateni contro la NBC e la CIA nell'altruistissimo tentativo di pubblicizzarmi.
Come ben sapete – visto che vi sto smarronando da un tot e mezzo di mesi – venerdì sera ci sarà la cerimonia di inaugurazione delle olimpiadi, alla quale parteciperò in veste di "performer". Lo scrivo tra virgolette perché persino un ubriaco sotto anfetamine riuscirebbe a fare ciò che devo fare io, ma visto che la nostra regista – Sofronia Sbellonia di Stacippa – ha detto a mezzo mondo che questa sarà la prima olimpiade in cui coloro che saliranno sul palco saranno tutti performer e non semplici comparse, mi pare brutto smentirla facendole fare pubblicamente una figura di merda. Quindi, per pace sua e dei suoi due aiutanti, Alberto Spielberg de Noartri e Arturo Shakespeare di Unpardeciufoli, farò finta di aver ricevuto quel copione per il quale la televisione australiana ha intervistato alcuni di noi, e mi dichiarerò consapevole del mio ruolo di Nasturzio Sfagotto di Contumacia.
Ad ogni modo venerdì sera verso le nove e un quarto sarò sul palco dello Stadio Comunale di Torino e mi pare bella cosa permettervi di riconoscermi…..la figura di merda fatta con Amadeus (vedi post del 18/4/2004) evidentemente non mi è bastata e mi vedo ben felice nel poter condividere con voi anche questa.
Non sarà difficile riconoscermi nel mio vestitino blu old fashion, proveniente direttamente dai camerini di "Non ci resta che piangere" e con un cappello da far invidia a Jonathan del Grande Fratello. Il guaio è che se però non vi definisco la mia posizione, potreste passare delle ore a cercarmi inutilmente, anche perché se è vero che l'orario è previsto intorno alle 21.15, è anche vero che la media dei ritardi di tutte le prove è stata di tre ore.
Il segmento al quale appartengo entrerà immediatamente dopo l'ingresso degli atleti. Quindi, dopo aver visto la Kostner e gli altri 140 atleti azzurri entrare al ritmo di Y.M.C.A., Hot Stuff e Sweet Dreams ci sarà un momento di penombra durante il quale entrerà una parte della nostra scenografia, che voi comunque non vedrete a causa di uno spettacolo di sbandieratori che durerà tre minuti  e che sventolerà gli stendardi sulle note di O sole mio.
Dopo gli sbandieratori, l'inizio del nostro segmento verrà segnalato da una da una canzoncina stridula stile Shining, che accompagnerà l'ingresso di una bambina che corre verso il centro del palco. Immediatamente dopo entrerà da vari ingressi la corte, che sarà composta da una serie di personaggi nei più svariati costumi rinascimentali. Dall'ingresso con i cerchi olimpici entrerà una teoria di carrozze, spinte da "performer" di bianco vestiti, ed immediatamente dopo l'ultima carrozza entreranno – sempre dall'ingresso con i cinque cerchi – gli arcimboldi.
Per chi non lo immaginasse, gli arcimboldi saranno una specie di larga barella di legno con le ruote, che trasporterà una scultura di due metri e passa, fatta di frutta e fiori, ed inserita all'interno di una  legnosissima e gigantissima cornice. Saranno quattro ed ognuno di loro verrà spinto da quattro "portatori".
Bene!!!! Io spingerò il primo arcimboldo e sarò quello davanti, a sinistra dei teleschermi. La mia identificazione sarà poi facilitata dal fatto che su 16 portatori saremo solo in due ad avere il costume blu elettrico, forse a causa di un immenso colpo di fortuna o forse solo perché avevano finito il tessuto ed hanno utilizzato una tenda vecchia….chissà.
Ad ogni modo, come ho già detto, io sarò in posizione anteriore sinistra del primo arcimboldo e quando ci fermeremo di fronte al palco delle autorità – a meno di venti metri da loro – per quattro minuti, io sarò quasi certamente quello più a sinistra. Se questo non vi bastasse per riconoscermi, potrei cercare di approfittare della mia posizione privilegiata per un colpo ad effetto…ma non credo che mi lasceranno portare un cavalletto!!!

Con questo, chiudo il post e anche la mia avventura sul blog per qualche giorno. Forse non sono stato così agitato neanche il giorno del mio matrimonio, quindi non me ne vogliate se questo post non è stato un granchè.
"Chi vuol esser lieto sia" diceva il Magnifico, e io domani lo sarò sicuramente….

PS: ieri abbiamo fatto la prova generale con il pubblico (tra cui Acci, quindi se volete chiederle qualcosa, fate pure) e la televisione…..non ci hanno inquadrato neanche mezza volta!!! Ma non disperate, era solo una prova.

Y.M.C.A.

Salve, siamo gli arcimboldi
Qui a Torino, per le olimpiadi
Noi spingiamo carri grandi così
Siamo in sedici maschioni

Tutti, azzurri, viola o dorati             
Con in testa, dei cappelli impiumati 
Sulle labbra, un sorriso sincero
Ed un portamento fiero

E' bello essere arcimboldi
E' bello spingere gli arcimboldi

Altro che spadaccini, cortigiani e bambini
Siamo noi i migliori

E' bello essere arcimboldi
E' bello spingere gli arcimboldi

Crinoline e bambine, tutte le tavoline
Hanno solo occhi per noi

Quando, Yan ci da il segnale
Noi partiamo, e l'orgoglio ci sale
Ed entriamo, nello stadio affollato
Che ci guarda incantato

Perchè, i costumi son belli
E gli arcimboldi, sono quattro gioielli
Che spingiamo, con onore ed orgoglio
A Torino duemilaesei
                                                                                                   
E' bello essere arcimboldi
E' bello spingere gli arcimboldi

Altro che spadaccini, cortigiani e bambini
Siamo noi i migliori

E' bello essere arcimboldi
E' bello spingere gli arcimboldi
 
Non cè ruolo migliore, niente che io farei
Qui a Torino duemilaesei

E' bello essere ARCIMBOLDI

Y.M.C.A. (Young Man Called Arcimboldo)ultima modifica: 2006-02-09T08:17:52+01:00da
Reposta per primo quest’articolo