Esercizi di stile

Non so più scrivere!!!
So che molti di voi in questo momento si chiederanno "Ma và….e quando hai imparato?", e sinceramente non posso neanche dar loro torto, ma – per quanto possa suonare assurdo – nella mia piccola cavità cerebrale io ero sinceramente convinto di esserne vagamente in grado, o almeno, in un'ipotetica scala da 1 a 100 – dove l'uno è Flavia Vento e il 100 Stefano Benni – io pensavo di stare più o meno intorno al 30, un pò più sopra di Totti e delle sue barzellette e un pò più sotto di Pamela Anderson e delle sue tette.
In questo ultimo periodo però le cose sono cambiate e la piccola Ferrari che dentro me correva alla ricerca di frasi ad effetto e metafore ardite si è ridotta ad una macchina che va avanti a fatica e che difficilmente giunge ad una conclusione positiva……la Ferrari di Schumacher!!!
Ma qui le macchine non c'entrano, ciò che realmente non va è il boschetto della mia fantasia, dentro il quale non ci sono più ne vitelli dai piedi tonnati ne vitelli dai piedi di balsa, ma soltanto un vecchio dirigibile marrone senza elica e timone che ancora si chiede perchè la mucca faccia mu ed il merlo non faccia me.
Sono arruginito, lo so e lo sento, e questo mi crea notevoli problemi e scompensi che spesso mi portano ad urlare in pubblico frasi sconclusionate, a scarabocchiare insensatamente dei foglietti alla ricerca del mio io o addirittura ad intervenire vivacemente in discorsi nei quali nessuno mi aveva invitato. Credo che, visti i problemi, le soluzioni che mi si prospettano siano poche ed infami: il ritiro imperituro ad esilio forzato o la candidatura a Presidente del Consiglio.
Ma io sono uomo umile e saggio, si sa, e decido di continuare sulla mia via, poco retta ma molto di retto, convinto che il piacere, come la verità, stia sempre nel mezzo.
Quindi non abbandono miei prodi, nonostante i miei casini e i miei ragionamenti poco fini continuerò senza accampare castelli per aria, distinguendo una mela da una pera, roteando gli speroni ma senza rompere i … maroni.

Esercizi di stileultima modifica: 2006-03-20T17:01:45+01:00da
Reposta per primo quest’articolo