Esercizi di stile

Non so più scrivere!!!
So che molti di voi in questo momento si chiederanno "Ma và….e quando hai imparato?", e sinceramente non posso neanche dar loro torto, ma – per quanto possa suonare assurdo – nella mia piccola cavità cerebrale io ero sinceramente convinto di esserne vagamente in grado, o almeno, in un'ipotetica scala da 1 a 100 – dove l'uno è Flavia Vento e il 100 Stefano Benni – io pensavo di stare più o meno intorno al 30, un pò più sopra di Totti e delle sue barzellette e un pò più sotto di Pamela Anderson e delle sue tette.
In questo ultimo periodo però le cose sono cambiate e la piccola Ferrari che dentro me correva alla ricerca di frasi ad effetto e metafore ardite si è ridotta ad una macchina che va avanti a fatica e che difficilmente giunge ad una conclusione positiva……la Ferrari di Schumacher!!!
Ma qui le macchine non c'entrano, ciò che realmente non va è il boschetto della mia fantasia, dentro il quale non ci sono più ne vitelli dai piedi tonnati ne vitelli dai piedi di balsa, ma soltanto un vecchio dirigibile marrone senza elica e timone che ancora si chiede perchè la mucca faccia mu ed il merlo non faccia me.
Sono arruginito, lo so e lo sento, e questo mi crea notevoli problemi e scompensi che spesso mi portano ad urlare in pubblico frasi sconclusionate, a scarabocchiare insensatamente dei foglietti alla ricerca del mio io o addirittura ad intervenire vivacemente in discorsi nei quali nessuno mi aveva invitato. Credo che, visti i problemi, le soluzioni che mi si prospettano siano poche ed infami: il ritiro imperituro ad esilio forzato o la candidatura a Presidente del Consiglio.
Ma io sono uomo umile e saggio, si sa, e decido di continuare sulla mia via, poco retta ma molto di retto, convinto che il piacere, come la verità, stia sempre nel mezzo.
Quindi non abbandono miei prodi, nonostante i miei casini e i miei ragionamenti poco fini continuerò senza accampare castelli per aria, distinguendo una mela da una pera, roteando gli speroni ma senza rompere i … maroni.

Esercizi di stileultima modifica: 2006-03-20T17:01:45+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

51 pensieri su “Esercizi di stile

  1. vedi che come al solito interpreti male? 1) era solo una legittima domanda dato che domenica sera sono stata ovviamente a guardare CSI quindi non ho potuto sapere in diretta che ancora una volta ti avevano trombato 2) va bene fare outing, ma io non avevo detto nulla in proposito… solo, visto che ti hanno suggerito un libro, mi sono permessa di suggerirne un’altro dello stesso autore che a me è piaciuto moltissimo e data la sua complessità kubrichiana potrebbe piacere anche a te. 3) suggerivo invece di lasciar stare l’altro perchè forse non ti interessa leggere di un soldato decapitato mentre si tromba la signorina delle poste che poco dopo farà un pompino al capitano dell’esercito che la tiene prigioniera…. ma forse sbaglio. EVIDENTEMENTE, la tua cattiva fede di porta a vedere il male laddove non c’è, giacchè io sono brava buona e candida come un agnellino… e non sono tempi facili per noi, si sa, pasqua si avvicina. detto ciò, che macchina hai comprato? ultimissimo, ci mancherebe anche solo che mi dicessiqualcosa di vcattivo! 😛 Zoo

  2. non posso!sonp stanca e devo anche risparmiare!pen savo che avere un amante coi soldi mi assicurasse cene fuori a sbafo ogni w-e e invece ‘sto qua vuole parlare parlare parlare!A CASA SUA! insomma, voglio sposare un cuoco, le mie autoreggenti per un cuoco!!!law in delirio (puoi non rispondere a questo commento) 😉

  3. Ma allora dillo che volevi sentirti fare un po’ di complimenti…c on te io mi diverto sempre molto. Ora, le cose sono due: o sono molto più in basso del tuo 30, ragion per cui mi accontento di poco,oppure sei tu che dovresti uscire di sotto le tette di Pamela Anderson (anche se ti dispiace) e collocarti un po’ più in alto. Che ne dici?A meno che tu non veda più soap del dovuto (mi sei sembrato un esperto) e quelle, si sa, fondono il cervello. Ciao, Green e rimani dove sei che altrimenti sentiremmo la tua mancanza.E poi sono d’accordo con te, in medio stat virtus.

  4. ..di la verità… l’hai scritto a vicenza sto post???? ^__^ …sì effettivamente sei un po’ arrugginito… o son io che nn capisco i tuoi scritti (..quando ho letto ferrari .. ho pensato a milena.. ;P)… ma ti assicuro che il pezzo di elio ti riporta in auge..mio FCR preferito.. da un gran scriver mai sopito 😛 in uff nn posso te l’ho detto… altrimenti passerei il tempo sul blogghino… è una questione di promesse fatte e che van mantenute…sol o… ma quando mai tu sei sveglio?? vado va…. mi ricordo di un post.. e di una mano.. complimenti per il post!! eh eh 😛 ciaooo a.

  5. Heyyyyyyyyyyyyy yyyyyyy, ma che culo ho avuto a trovarti qui????? Ma non ci posso credere :-))))))))))))) ). Paperino lascialo stare, ultimamente fa il prezioso, si fa vivo solo perchè non sa modificare i post…te lo lascio scritto qui, tanto lui da te passa sempre :-))))). Buonanotteeeeee eeeeeeeee

  6. eh, girino, lost non lo seguo, luca sofri e la sua irritante cronaca me l’hanno fatto odiare.peccato, non sarebbe neanche male, solo che, dato il successo, temo il mistero non si scoprirà mai se non all’ottava serie!che mazzo… ‘notte verdi valli, law :))

  7. qui FDM dal pianeta Marte mi sentite? ripeto Qui FDM dal pianeta Marte mi sentite? ci sono ci sono.. lo sai che sono come l’erba gramigna io.. non muio mai! Cmq per la cronaca ieri non ti ho risposto al telefono solo perchè ero nella pausa pranzo a casa dei miei e stavo beatamente russando sul divano dopo aver pasteggiato a lasagne e vino rosso.. ho sentito il telefono ma l’unica cosa che sono riuscita a fare è stata quella di formulare il pensiero “Chi è quel rompico*** a quest’ora che chiama?” poi Morfeo mi ha rapito.. Tutto ciò per dirti che domani non c’è il mio capo e finalmente riesco a postare. Con l’immutabile affetto di sempre te saludi! Un saluto speciale al mio Fans Club! With love, your FDM

  8. Si fa carezza, il vento
    sfiorando raggi d’oro
    ed alle nubi oscure
    ricama uun bianco velo.

    Serena, l’aria, e dolce
    sorride di garriti
    se fossi, rive e prati
    s’allegrano di viole.

    Nei viali, su panchine
    un invisibil vecchio
    fa sosta con fardello
    che preme, greve, gli occhi.

    S’avvede, in dormiveglia
    di bimbi, giochi e grida,
    di un’atmosfera nuova,
    di vita che riesplode…

    S’addorme, infine, mentre
    con flebil fil di voce
    in ultimo sussulto:
    -ciao PRIMAVERA -dice.
    E. Mosconi (vado distribuendo questa poesia dedicata alla primavera del poeta mosconi spero ti piaccia… a parte questo so che sono indietro nel commentarti ma prima o poi penso che il tempo l’ho troverò! un bacio grande granata w. da mil)

  9. Come al solito geniale e criptosimbolico ! Lo porrei insieme ai primi sette scritti degli ultimi 2,4 secoli! La tua fantasia sigilla i pensieri più nobili e dispensa sensazioni imprigionate nel nostro sonno intellettuale!
    Grazie Green…
    P.S.
    WELCOME BACK FDM!!!!!!!!!!!!

  10. E’ vero, è passato un po’ troppo tempo, ma credimi (e compatiscimi), per ottenere questi due giorni di ferie, e quindi prendere il giusto distacco dal lavoro, ho dovuto promettere di portarmi il lavoro a casa, ed ora sono qui che spippolo al computer ed ho come la sensazione di essere stato fregato…..

  11. ma un’idea ce l’avrei ma questo mi darebbe l’esatta misura della tua pazzia… quindi farò finta di non sapere e di non sapere. quanto allo spionaggio, è semplicemente che a noi persone sveglie dalla lettura veloce non sfugge NULLA… che vuoi farci… tu stai facendo il bravo? Complimenti! Immagino sia una faticaccia… 😉 Zoo

  12. Un problema simile ce l’ho anche io. Con la differenza che io di cose da dire ne ho parecchie; il problema è che quando mi metto davanti al pc per scrivere non esce niente. Mi sono accorta che in questo periodo solo i fogli di carta e le penne mi aiutano davvero a fare uscire tutto. E quindi cosa faccio???? Scrivo su carta, copio su blog e posto. Non è esattamente la stessa cosa, però perlomeno il mio blog sta continuando a vivere. Ciao Walterino, non preoccuparti per “non aver colto” quel sabato. Vuol dire che nascondevo bene. Eheheh. Un bacione,mypassi on

  13. Ho imparato da te a citare in negativo! Ricordi, quando sei andato in giro a darmi della vecchia???? Che io sono un elefante e mi ricordo tutto:-)))))) e comunque rimane il fatto che sei più imbriacone di me! Anche se, con il senno di poi, ho capito che bevevi per farti coraggio, vista la serata “impegnativa” , sotto tutti i punti di vista, che hai avuto :-)))).Persona seria e retta???? Ma per favoreeeeeeeeee eeeeee…anche se, sul retta, per quanto ne so io, potrei anche concordare :-). E poi non dire che non ti voglio bene! Tornando al MangiaP. direi che con me ha funzionato egregiamente… credo di essere finita sulla sua lista nera!!!! Lui è ombroso, gli passerà! Forse non l’ho preso abbastanza ad anfibiate…:-) )). Baci. Ehehehehehe….

  14. Quando leggo e adesso le ho rilette le rime bacite che hai saputo inventare con tanto estro e ispirazione, mi viene voglia di chiudere il blog e darmi all’ortofrutta . Non riuscirò mai ad eguagliarti. Volesse il cielo che tu potessi insegnarmi anche una piccola porzione del tuo sapere. E’ una ricchezza averti conosciuto virtualmente, si intende, e un patrimonio inestimabile poter bere alla fonte delle tue parole. Commossa fino alle lacrime, Noti.

  15. ho stampato i tuoi post sul matrimonio e gli ho fatti leggere a M. Prima si è ribaltato dal ridere poi mi ha detto “Ma io farò la stessa fine?” Adesso è abbastanza terrorizzato!! 🙂 io l’ho tranquillizzato , gli ho detto che le pareti rosa non le faremo… Non mi va di buttare i fogli con i tuoi post.. quasi quasi li faccio rilegare.. ahahahahahahaha (risata della metro) ma quanto sono simpatica (ohhhhhhhhhhhhh hhhhhh) Con affetto FAET p.s. ho un’ideona in mente ti scriverò una email..

  16. Hai ragione, la mia latitanza degli ultimi tempi è stata imperdonabile. Pensa che per trovare il tempo di lasciare un messaggio veloce sul blog ho dovuto aspettare si ritrovarmi in casa con la broncopolmonite e la febbre a 40°!! (Tutta colpa del clima milanese… non mi ammalavo da 10 anni!!!) Grazie di essere passato, un abbraccio forte.

  17. Preg.mo dott. Griundiùn, ho appreso dallo stimato Bassiano che Ella si è ricordato di me e mi ha inviato i Suoi graditissimi saluti; colgo dunque l’occasione per ricambiare la Sua gentilezza e per augurarLe una splendida serata. Con ossequio, Delia. ;)))

  18. buongiorno. va bene che ci hai assicurato che non avresti rotto eccessivamente i ‘maroni’, ma credi che martedì, quando tornerò dal mio weekend lungo, potrò godere di una delle tue preziose perle? lo sai che per me sono una droga…cominci o a sentire i primi tremori alle gambe…accorri in mio soccorso, please! 🙂

  19. HAi ragione. Mi hai scoperto. Quando ti commento lo faccio in una comunità di tossici. Il mio compagno di banco è Calissano a destra e Lapo a sinistra. Mi ci ricoverano solo quando do’ di matto ed è urgente un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) Solo allora ho tutto il tempo che voglio per scrivere sul blog e commentarti. Rido.

Lascia un commento