Il festival delle banalità

In questi giorni, causa malanni fisici di cui più o meno ho già parlato, le mie presenze dalla dottoressa della mutua sono esponenzialmente cresciute. Avendo la gran fortuna di sostare nella sua sala di aspetto almeno un’ora, prima di potermi beare di tre minuti dei suoi consigli, ho raccolto una serie di frasi che secondo me meritano di essere segnalate.
Trattasi di perle in cui la grammatica e la logica sono presenti come nei discorsi di Di Pietro, ma anche di ovvietà e banalità di una bellezza straordinaria, soprattutto se ripetute dalle stesse persone giorno dopo giorno.


Mio figlio mi fa andare fuori dai ghingheri.

Si può solo contare sulle proprie gambe.

Ah, bisognerebbe illuminare di più le strade, altro che aggiustarle.

Si stava meglio quando si stava peggio.

Due schiaffi e un bambino impara subito.

Lo sapevo io che non era il marito adatto a lei.

Gli anziani sono anziani, però i giovani…quelli si che sono giovani.

Non ci sono più i cibi di una volta.

Il vaccino io l’ho fatto, ma dopo sono stato peggio.

Ah si, tutti disgraziati i giovani, ma i miei nipoti no.

I farmacisti sono tutti ladri.

Hai l’aria spalestrata, c’è qualcosa nel tuo quadro?

Prima di un’ora qui non si esce.

Ai miei tempi bastavano due zollette di zucchero, adesso vogliono la pleistesc.

Il festival delle banalitàultima modifica: 2004-09-12T11:19:32+02:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

73 pensieri su “Il festival delle banalità

  1. ad una di queste frasi aggiungerei una postilla… la frase in questione e’ quella in cui si parla dei ladri… vabbe cambiando discorso, perche’ ripeti i commenti? guarda che lo capisco l’italiano eh!!!?? :PppP Have a nice day. (mi devo firmare? o ci arrivi? ma va va che ci arrivi a capire chi sono)

  2. ma porca zozzola, mi hai beccato subito che ero io!???!!? anzi no. io nego! non ero io! non c’ero stamane su internet, e se c’ero non ti ho commentato! postilla?!?!?! quale postilla!??!?! copia incolla??? quale copia incolla!?!?!? baci baci (forse son quella di prima, forse no!)
    (Avevo sbagliato post, cancellalo da la)

  3. Beh, ormai giusto dal dottore si può sperare di incontrare la più varia Umanità che possa, con le proprie perle di saggezza, illuminarci la via!!!!Ringrazi a di non stare troppo bene, come avresti altrimenti potuto acculturarti in tal senso? Ora puoi dire di essere un uomo completo:-))))) . Quella dei ghingheri mi mancava…lo vedi, c’è sempre da imparare!!Ciao.

  4. riguardo la tua pacificazione verso il cinema, ti dico che pure tu sei da ammirare, non è facile essere realisti al punto di lasciar stare qualcosa che sembra irrealizzabile, forse io sono ancora nella fase di accanimento la mia storia di scrittrice è solo agli inizi e per i molti sì che ho ricevuto mi si sono abbattuti addosso almeno il doppio dei no e ti posso dire che è da quelli, senza essere retorica, che ho imparato di più. ti saluto con un dubbio solo: ma è proprio vero che ai sogni ci si rinuncia del tutto? Alla prox. LaReginaPigra

  5. io veramente abito già a torino. comunque mi riferivo ad un blogger in particolare. un tipo particolarmente ottuso che si prende libertà che nessuno gli ha concesso. da parte mia, essendo sotto esami, sono un po’ in acido col mondo, ma giovedì dovrei tornare comprensivo 😉 ciao_

  6. hehehe… anche io voglio la pleistesc! E giusto per puntualizzare, io da 4 anni faccio il vaccino antiinfluenzale e sono l’unica di casa/parenti e conoscenti ad ammalarsi!!!!! 🙂 Molto ma molto simpatico… Quanto al resto, no, non sono invidiosa e alla fine è stato anche divertente (tracollo finanziario ma divertente… anzi, se hai quanlche titolo da suggerirmi…. così collasso del tutto!). Quando ai cm, lui aveva la camicia fuori da ijeans e lo portava basso, quindi poteva tranquillamente arrivare al mio posteriore, soprattutto se si considera che io ho fatto circa 2 ore sulla punta dei piedi per vedere vasco nel momento in cui s’inciampava (io avevo scommesso che non ce la faceva a stare su per tutto il tempo…) Bacio Z. p.s. avviso per quelli che passano di qui senza aver letto prima mio post su vasco: non c’è nulla di sconcio in queste frasi!!!!

  7. Cominciamo dall’inizio: l’uomo invisibile mi piace. I perché del precedente commento sono dovuti al fatto che sono curioso come una scimmia.. La foto del blog: non sono io, ma Marguerite Duras, una scrittrice francese da cui ho preso il titolo di un libro per intitolare il mio blog, Moderato Cantabile. Io e Marguerite abbiamo un lungo sodalizio (a dir la verità è morta da 8 anni, ma…); infatti è da circa 14 anni che tento di scrivere una tesi di laurea su di lei, ma ogni volta che sono sulla soglia della parola fine, mi blocco e lascio passare gli anni. Il mio ex psycokiller diceva che soffro della sindrome di peter pan.
    Dunque non parlo di me: con un po’ di presunzione pensavo che in quelli che oso chiamare versi ne avessi parlato fin troppo. Forse in modo criptico, forse volutamente ambiguo nel senso e nell’interpret azione. Ma c’è tutto. Come Marguerite non faccio che autobiografia.
    Ad ogni modo, ho 42 anni, vivo vicino Firenze facendo il progettista presso una cooperativa sociale che idea e realizza servizi socioeducativi per l’infanzia e l’adolescenza. Come libero professionista collaboro con un’agenzia formativa facendo docenze di comunicazione e quant’altro mi chiedono ed è nelle mie possibilità. Sono “fidanzato” da circa 22 anni non so più se felicemente, ma attualmente con una certa soddisfazione. Mi piace la letteratura, il cinema, la canzone italiana d’autore e la tua leggera ironia. Sono pigro, indolente, pantofolaio e perniente amante di viaggi, escursioni, avventure nei quattro cantoni dell’universo. Mi basta un foglio e una penna, ancor più spesso due note giuste per visitare luoghi e genti. Dicono che sono un buon ascoltatore. Io dico che mi piace seguire le tracce dei pensieri degli altri. E poi, te l’ho detto, sono curioso come una scimmia. Tutto qua

  8. azz ma sei ovunque! Non riesco a fartela di nascosto eh! Scherzavo…… sarai un ottimo papà… basta che il piccolo impari ad attaccarsi a mò di koala alla gamba sana e poi non c’è problema… 🙂 Scusate, al solito mi sono introdotta a cazzona in uno scambio serio e anche tenero… mi ritiro di buon grado!

  9. senti qua sorellino.. sto muovendo un casino che neanche te lo immagini e tu cosa fai??? vai all’ospedale.. dai dammi immediatamente il numero del dottore, dai.. ci penso io a parlare con il suo capo, e raccontargli che ha una laurea in medicina fintissima, così non ti opera.. Ma pensa te.. devi fare come gli alpini, bevi un pò di sgnappa che passa il male poi da lunedì prossimo ne possiamo riparlare. La fratellina

  10. Ho provato la muta. Mentre ero in camerino a tentare di infilarla e sfilarla ho iniziato a ridere come una cretina, tutta colpa tua e dei tuoi commenti… In compenso, devono avermi pensao matta e per tenermi buona mi hanno invitato in gita in Mar rosso a novemre e alle maldive a gennaio…. quasi quasi… che garanzie devo darti per avere un mutuo???? Notte girino zoppo…

  11. DA OGGI SI DA VITA A MONELLANDIA, LA CITTA’ DEI BLOG CHE SI INCONTRANO PER ISTITUIRE IL PIU’ MONELLO E LA PIU’ MONELLA DEL BLOG. TUTTI SONO CHIAMATI A PARTECIPARE E A DARE IL LORO GIUDIZIO SU CHI MERITA DI ESSERE PREMIATO COME MONELLO DELL’ANNO, DEL MESE, DELLA SETTIMANA, DEL GIORNO. OVVIAMENTE CI VOGLIONO LE MOTIVAZIONI. SPARGI LA VOCE PERCHE’ IO CHE SONO UNA MONELLA VOGLIO PARTECIPARE CON TE AMICO/A BLOGGERS..(ghgh ghghghghghggh) A presto per aggiornamenti e ne vedrete delle belle, parola di KARAMELLA, CON LA KAPPA^_*ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI.NESSUNO PUO’ TIRARSI INDIETRO,O SARA’ MESSO IN CASTIGO. NON VUOI FINIRE NELLA LISTA NERA VERO???:-)))))

  12. No scusa, mi devi spiegare…vado a curiosare tra i commenti di Passion e ne trovo uno tuo in cui dici che non solo non capisco nulla ma c’ho pure i neuroni che zoppicano????? Dimmi qual’è la gamba che ti è rimasta sana???? Cosi te la acciacco!!!!! Ah questa poi, non ti basterà mezza giornata per farti perdonareeeeee! !:-))))))))))))) ).

  13. Ho talemente tanti arretrati che non riesco a leggerti stasera :(((( ma quante occasioni mi sono perduta (nel senso di battute distruttive da farti) lavoro pesante in questi giorni…. ci sentiamo via mail… ah dimenticavo a Roma ero con cape… che seguivamo te… ma tu che ci facevi?

  14. Grazieeeeeeeeee eee … oggi sono tutta un’euforia esagerata. Ci spero davvero un quell’abbracci o reale, neh? Spero non sia niente di grave quel che ti è successo … ormai manca davvero poco alla famosa domenica … e poi mi hanno detto che porti un amico BONO, quindi … ihihihihihih … un bacio,mypassion .

  15. Ti invito caldamente ad andare a vedere il sito “http://www.sc ubadventures.com /staff.htm”, il tipo in basso sulla sx, e dimmi che non avevo una buona motivazione…. E POI, non è colpa mia se il tipo ha fatto il carino (non ho capito se pagava lui, se no partivo di corsa!), E POI le mie motivazioni erano nobilissime e altre, dettate da amore per il mare e per la natura marina, SE POI l’istruttore è bello cosa devo fare, chiudere gli occhi???? Ah, ma dimenticavo che a te non interessa il lato estetico…

  16. Felice di sapere che proprio colui che ha dato vita a un festival cosi divertente voglia partecipare a Monellandia:-)) ) Presto saprete ogni cosa, ovviamente sono ben accetti consigli, suggerimenti per votare il monello/a del giorno, settimana, mese, anno. Ci saranno ovviamente premi di grossa importanza( ahahahhaha…pr esto saprai perche’ rido,ora non ti anticipo nulla) e motivazioni che premieranno gli stessi. Tutti devono partecipare come voce fondamentale… 🙂 Ti consiglio di seguire i blog di halya, notimetolse e angel76de e anche debbylapazza, perche’ tutto nasce chiacchierando con loro:-)) Un bacio e una splendida giornata a te..^_*

Lascia un commento