Paradisi terrestri

Stamattina mi sono svegliato con l’intenzione di fare qualcosa di utile per il matrimonio.
Non è che mi succeda spesso di essere così proattivo (che non so cosa significhi esattamente, ma il mio capo dice sempre che non lo sono), e dunque ho approfittato di questa inattesa vivacità mentale per occuparmi di tutto ciò che ancora manca.
La prima cosa è stata ovviamente il viaggio di nozze, visto che, nonostante l’aiuto di Cape, non è ancora stato deciso.
E dunque vai di cataloghi: ho preso la busta da 15 chili che li contiene e ho iniziato a sfogliare per la trentesima volta (che non è assolutamente un numero a caso) una pesantissima sfilza di pagine colorate. Il guaio quando leggi un catalogo di viaggi, qualunque esso sia, è che le mete descritte, dalle Bahamas a Djerba, sono sempre dei paradisi naturali, dove l’uomo ha lasciato quasi inalterato il paesaggio, fatti proprio per chi si vuole rilassare, ma anche per chi cerca l’avventura, lo sport e la tradizione culturale del luogo, con una cucina ricca e prelibata, ma anche semplice e essenziale, con delle camere ampie e confortevoli, ma arredate in maniera semplice e con gusto……
E’ ovvio che con una descrizione così 1) ti senti preso per il culo 2) pensi che siano stati scritti tutti da Schifani, e ti sentri di nuovo preso per il culo 3) alcuni parlano di posti in cui sei già stato, e dove ti hanno già preso per il culo 4) ti chiedi se chi scrive ci è già stato o se magari glieli hanno raccontati, prendendolo per il culo 5) sei certo che qualunque scelta farai ti prenderanno per il culo.
Vista così la situazione non è certamente delle migliori, ma, con un certo spregio dell’ovvio, io continuo, forse perchè da buon italiano sono convinto che in qualunque situazione ci possa essere qualcosa di conveniente , o meglio che in qualunque cosa si faccia si possa riuscire a fregare qualcuno o qualcosa.
Come quando a Ibiza sono stato in un villaggio “situato su una delle più belle spiaggie dell’isola, immerso nel verde e a pochi chilometri dal centro, con un’animazione giovane e discreta e una cucina fresca e ricercata” (parole del catalogo Columbus di due estati fa).
Beh, il villaggio era effettivamente situato su una spiaggia molto bella, ma nel senso che era proprio sopra, a più di cento metri di altezza a strapiombo, e per raggiungerla dovevi essere Messner. Il verde poi c’era, e vi eri effettivamente immerso, nel senso che per poter chiudere il balcone abbiamo dovuto tagliare un ramo di un albero che viveva comodamente sopra il letto. I pochi chilometri poi erano giusti, ma solo se il catalogo fosse stato destinato ad uno statunitense, visto che dal centro eravamo esattamente a 25 km, e cioè quasi la metà dell’isola. L’animazione era poi così discreta che non riuscivi proprio a riconoscerli quando se ne stavano tutto il giorno in spiaggia a prendere il sole e a provarci con i/le clienti. E il cibo? Beh, ho mangiato cetrioli e carote per una settimana, più fresco e da ricercati di così!!!
E io, da buon italiano, cosa ho fatto per cercare di dare un senso a qella che poteva sembrare una pessima scelta? Approfittando dell'”all inclusive” e dell’assenteismo continuato dell’animazione, ho praticamente ospitato “a mie spese” mio fratello e tutta la sua famiglia (loro sono ibizenchi) per l’intera settimana. Non ci ho recuperato del denaro, ma volete mettere la soddisfazione?

Grazie Noti

Paradisi terrestriultima modifica: 2004-03-21T12:04:38+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “Paradisi terrestri

  1. svegliata da soli quindici minuti, apro il blog e mi sento dire che non sono utile all’umanita’ (il concetto era questo caro walter, anzi.. senza caro!). Per dimostrare al mondo intero che non e’ cosi.. eccoti un’accurata analisi dei posti nei quali potresti fare il tuo viaggio di nozze.
    Inanzitutto mi sembra che tu non abbia ancora deciso se fare un viaggio on the road o se andare in un paradiso terrestre. Questa perplessità ce l’avevamo anche noi dieci anni fa (a giugno son 10 anni ormai!) infatti lui voleva andare alle maldive e io nell’ovest degli states e per non divorziare ancora prima di sposarci optammo per un compromesso: New York E Bahamas. due anni dopo abbiam fatto il giro negli states e 8 anni dopo siamo andati alle Maldive… dipende tutto da cosa ti aspetti da un viaggio.. se avessi fatto le maldive 10 anni fa, mi sarei sparata un colpo, le ho fatte due anni fa.. in un momento in cui avevo proprio bisogno di relax.. e… vorrei tanto tornarci… perchè sono un paradiso.. ma.. paradiso paradiso! Per cui se vuoi fare mare consiglio davvero le Maldive, ma tieni conto che l’isola la giri a piedi in 10 minuti (quando e’ grande!) se vuoi invece abbinare al mare un po’ di cultura ti consiglio vivamente cuba (ma non andare nelle isolette intorno a cuba!) se vai a cuba vai sulla sull’isla grande e se ti dicono che varadero e’ brutta, non ci credere.. il mare di varadero e’ una meraviglia ed inoltre e’ vicino a l’havana (relativamente vicino), Non andare assolutamente a Cayo largo (esperienza negativa mia mia, che per andare in spiaggia dovevi prendere l’autobus … e da tutti gli hotel!) le Bahamas ? carine.. molto ma c’e’ molta vegetazione in acqua per cui il mare alla fine non e’ blu… ma e’ un po’ verde (pero’ son belle davvero eh). I fondali del mar rosso sono una meraviglia (forse ancora piu belli delle maldive) ma tieni conto che il colpo d’occhio della spiaggia e’ quello che e’, perche’ e’ deserto e poi la situazione politica.. boh.. altro? il senegal? non lo fare.. e’ bello da girare ma il mare e’ oceano atlantico, niente di che! ah pero’ le maldive non e’ il periodo giusto mi pare di capire.. ti sposi maggio/giugno no!? io per il prossimo giugno volevo tornarci per festeggiare i miei dieci anni (come se lui avesse qcs da festeggiare) ma credo che.. opteremo per mauritius o seichelles.. visto che il tempo e’ piu indicato…ciao ciao da cape utilissima all’umanita’

  2. Io il mio vaggio me lo sono fatta e costruita da sola. Ho rinunciato da una vita ai catologhi, da quando travai l’animazione cos’ discreta che era un problema dormire e il caldo era così torrido che pure i condizionatori mandavano calore. Da allora il fai da te intelligente è la cosa migliore.

  3. ..sei unico per le risateeee!!!… il problema maggiore che tutti vogliono vendere e fanno credere che esiste la vancanza migliore, il posto più ambito… ci sono capitata anch’io (un giorno racconterò la vacanza alla “Fantozzi” che ho trascorso!!!).. .ma l’hai scritto pure tu: l’importante è con chi passerai la vacanza e visto e considerato che rappresenta il tuo viaggio di nozze, si intuisce che non può che essere un’indimentica bile vacanza!!! Grazie per il messaggio mi hai scaldato il cuore!!!
    Buona domenica tra depliant e sorrisi! un bacio

  4. caro carissimo Ualter (mi piace Ualter!) l’errore non lo rettifico, altrimenti poi rasento la perfezione 🙂 … hai pensato al Mexico!? li potresti abbinare ad un tour (Fattibile anche con fly and drive) un soggiorno mare, anche qui pero’ rischi un po’ il fattore tempo. In quel periodo rischi scrosci di pioggia ogni sera.. oppure Antigua, ma qui e’ solo per sentito dire.. pare sia selvaggiamente meravigliosa!
    un’altra cosa il fatto che .. abbiamo le stesse idee.. per me e’ un onore!!!! :*** baci baci e ancora baci

  5. Fortunatamente mi hai avvertita, e questo fa di te un vero signore! Per precauzione lo indosso ancora perchè nel commentarti mi tornano in mente le frasi appena lette…quindi meglio non rischiare! Beh, spero che riuscirai a trovare un posto adatto, e credo che in questo ti possa venire in aiuto Patrizia, no??!! Ti ringrazio per la “splendida”. Si, credo anch’io di non voler cambiare affatto, anche se avolte mi domando se non sono un tantino sbagliata. Ora, però, non voglio togliere l’armonia ad un post, (e un blog) allegro e frizzante come il tuo con riflessioni e pensieri un po’ pesanti. Grazie per il cambio di link, mi piace ancora di più. E’ sempre più piacevole sorridere al pc…ciao, a presto

  6. bhe eccoti un’altra similitudine: il nostro viaggio di nozze doveva essere in origine NY Orlando e S.Domingo (o Bahamas) con il ventaglio.. poi.. abbiam deciso di fare Disneyland Parigi in agosto cosi abbiam tagliato Orlando e abbiam fatto alla fine N.Y – Bahamas … cmq sia.. bella scelta.. viste tutte queste similitudini ti auguro una vita insieme bella come la mia e magari anche di piu’ … da quel che posso capire lei e’ un bel peperino (metti vie le tazzine che mi fai far figura di merda… ehehhe, come darle torto!) e tu sei oggettivamente una persona splendida. il mio lavoro!? son amministrativa. . tutto qui.. solo per questo maneggio soldi! che pensavi!??? che di giorno mi infilassi una tuta nera aderentissima (Azz la cellulite!) e andassi a svaligiare banche!?

  7. ti avevo fatto l’esempio ma visto che ci parliamo in linguaggio mthl il commento si è mangiato l’esempio per cui ci riprovo: fai i due cunei come quelli che digiti quando dentro ci scrivi br per andare a capo. Al posto del br scrivi la parola marquee. poi scrivi la frase che vuoi far scorrere e riaprendo e richiudendo i cunei dentro ci scrivi /marquee. E’ più difficile descriverlo che farlo. MA domani passo e vedo se hai imparato la lezione e ti do il voto. RIdo

  8. Azz, solo un grazie…. ma mai che ti dicano, ti pago da bere…. è sempre così, grandi pacche sulla schiena ma il conto del bar te lo devi sempre pagare tutto tu e di grazie che non abbiano fatto mettere in conto anche il loro maledetto campari con vino… 🙂

  9. Ciao sono arrivata qui dal blog di cape… Io il viaggio di nozze l’ho fatto due anni fa…guarda caso in Sud africa, viaggio itinerante fantastico sia dal punto di vista naturalistico (paessaggi e animali da mozzafiato) sia dal punto di vista umano. Tre settimane 10.000 Km circa su una Toyota Tazz… viaggio e tappe organizzate da noi (nache perchè le agenzie turistiche del Sudafrica sanno ben poco…una cercava di sostenere che Durban era in Kenia…un’alt ra sosteneva che in SA si potesse agevolmente fare il bagno…. in mezzo agli squali però!!!!) tornassi indietro lo rifarei ma forse mi ritaglierei 4 giorni per andare nell’isoletta di Benguerra in Mozabico…dai depliants sembra un posto paradisiaco!!!!
    Io credo che il viaggio di nozze meriti un posto speciale…un posto dove potresti non riandare più…ma a parte queste considerazioni. .. chissene l’importante è godersi questo momento con la persona che si ama…. anche se si dovesse andare nello scantinato di casa!!!! In bocca al lupo!

  10. allora allora…io sono stato un mese in viaggio di nozze, e ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare…op s mi sono confuso con blade runner…a sentire i miei amici viaggiatori, il posto più bello da vedere avendo 15-20 giorni di tempo sono messico e guatemala, però anche l’egitto(dove sono andato io per 20 giorni) è interessante… se poi hai un budget da capogiro sparati australia e nuova zelanda…ciao, antonio.

Lascia un commento