E’ GIA’ IERI

Tralasciando il pur significativo fatto che ho raggiunto i 200 visitatori (visto che ho già scritto un post per autocompiacermi quando ero arrivato a 100), e evitando di soffermarmi sullo scandalo del giorno, e cioè l’auto-denuncia (vera o falsa? bah) di palommellarossa come “anonima” del blog, riprendo il filone cinematografico parlando del film che ho visto ieri. Pur sapendo che forse sarebbe meglio se mi aprissi un secondo blog dedicato esclusivamente al cinema…. ma in fondo a chi do fastidio se non lo faccio?

“E’ già ieri” è una produzione italo-spagnola che vede regista e attori principali (Albanese-Frengostopp e De Luigi-Olmo) italiani, in un cast farcito da iberici, ed è il rifacimento di un film americano con Bill Murray e Andie MacDowell (se non sbaglio) che si intitola Ricomincio da capo.
A parte la triste assonanza con la storia della seconda guerra del Golfo (1- Rifacimento 2- Usa-Italia e Spagna…..se non fosse chiaro), il film è riuscito decisamente bene ed è addirittura superiore al suo progenitore, cosa doppiamente rara se si considerano alcuni esempi di rifacimenti andati male (3 uomini e una culla- 3 scapoli e un bebè o Nikita-Nome in codice Nina per citarne alcuni), e se pensiamo che stavolta la copia è avvenuta da questa parte dell’oceano.
Il film comunque è la storia di un giornalista abbastanza presuntuoso e stronzetto, che si vede costretto a rivivere lo stesso giorno all’infinito. Cosa che, facendolo passare attraverso esperienze filo-tragi-comiche, gli cambierà in meglio la vita.
Guardando il lato sessuale (che fino adesso è quello che ha riscosso più successo nei miei cine-post), Albanese ci fa vedere come in un solo giorno, azzeccando le frasi e i comportamenti, lui riesca a portarsi a letto tutte le donne dell’isola in cui sta vivendo quest’incubo, senza fare una grande fatica…….Cosa che mi porta diritto alle due conclusioni finali:
– Il modo migliore per fare le cose non è necessariamente quello che adottiamo noi stessi
– Lui dopo un pò si stufa di questa situazione………ma io che sono a Torino e che avrei almeno 100.000 potenziali amanti, mi stuferei?

E’ GIA’ IERIultima modifica: 2004-01-18T13:26:39+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento