Scherzi di carnevale

Che bello il periodo di carnevale!!!
Nell’aria, fra un coriandolo e una stella filante, si sente chiaramente la voglia di scherzare e ridere come quando eravamo piccini.
Le scuole sono chiuse per qualche giorno, e i bambini sono ovunque, costringendo i genitori a improbabili incroci di orari degni di un’organizzazione olimpica per evitare che rimangano a casa da soli a 7 anni (cosa che non è mai bella).
Le domeniche ci sono carri e sfilate persino nel garage di casa nostra, in modo che i più disattenti all’attività comunale-parrocchiale si trovino la macchina bloccata da un migliaio di piccole pesti distruttrici trasformate per l’occasioni in streghette, fatine, teletubbies, power rangers, pokemon, e tanti altri giocondi personaggi.
I sindaci dei comuni emettono ordinanze comunali che vietano la vendita di oggetti potenzialmente dannosi su tutto il territorio comunale per l’intero periodo carnevalesco. Così se disgraziatamente avete finito la schiuma da barba, vi tocca andare in un comune il cui sindaco non sia completamente rincoglionito (storia vera, in provincia di Torino).
E come ultima cosa (e qui viene il vero divertimento) i più grandi si divertono un mondo ad organizzare allegri scherzetti ai danni di amici e conoscenti, e a volte anche ai danni di ignari sconosciuti. E qui mi dilungo.

Allora…. è ovvio che se voi siete un ragioniere di una piccola ditta privata che vede solo amici e parenti, i vostri scherzi, per quanto perfidi, saranno necessariamente indirizzati a loro, e difficilmente potranno causare inconvenienti ad altri.
Ma facciamo l’esempio che voi siate sempre un ragioniere, ma la vostra ditta privata è un pò più grande…… beh, avete un bacino di utenza dei vostri scherzi ben più ampio!!!
Pensate al povero Fausto Tonna che si è visto rovinare lo scherzo che preparava da quindici anni col suo amico Callisto. Invece di farglielo fare nel periodo giusto, e dunque ad halloween o a carnevale, gliel’hanno scoperto a metà novembre….. che crudeltà!!!

Pensiamo ora a Moratti….. in questo caso lo scherzo è sia attivo, e dunque fatto, che passivo, e dunque subito. Ha voluto mandare via Lippi, Ronaldo e Roberto Carlos facendo un bello scherzetto ai suoi tifosi, alla società e ai compagni di squadra rimasti? E loro (i compagni) da anni lo stanno ripagando, facendo fare a lui, alla società e ai tifosi una figura di merda quasi ogni settimana.

Ma mettiamo che voi foste l’Ingegner (maiuscolo) Castellucci, presidente (o direttore) di Autostrade per l’Italia……. beh, qui lo scherzo rischia di essere di dimensioni gigantesche.
Allora…. è sabato, e da qualche giorno tutti i metereologici dicono che ci sarà una forte perturbazione nevosa in tutta Italia (qui devo aprire una parentesi, scusate. Avete fatto caso che ieri a Torino non ha nevicato, e la Juve combinazione giocava in casa? Io non voglio parlare di collusioni fra gli Agnelli e il Supremo (anche perchè a dire stronzate anticlericali basta Bossi in questi giorni), però il fatto che a Torino le strade siano imbiancate solo quando la triade bianconera non deve andare allo stadio un pò puzza…) ma ritorniamo a Castellucci…. allora tutti sanno che deve nevicare su buona parte della penisola (e anche in Sardegna), ma purtroppo un buon numero di italiani è in ferie per il lungo ponte causato dalla chiusura delle scuole, e deve necessariamente ritornare nel week-end. Se voi foste Castellucci, quale idea genialmente goliardica vi verrebbe in mente?
Ma è ovvio:
prima fate intervenire la stradale che blocca le macchina in autostrada per vedere se hanno le catene a bordo, causando già di venerdì una bella coda di una ventina di chilometri anche in assenza di neve
sabato poi vi dimenticate degli spargisale, e fate partire gli spazzaneve quando la neve ha già raggiunto una decina di centimetri, e date la colpa ai mezzi pesanti che sono intraversati e che impediscono il passaggio agli spazzaneve…… eh già, perchè si sono intraversati perchè avevano voglia, mica a causa della neve….e intanto continuate a far pagare il pedaggio agli automobilisti
domenica poi iniziate a dare la colpa agli automobilisti che in maniera arbitraria e incosciente hanno deciso di mettersi in viaggio tutti insieme
e lunedì dite che in fondo si è trattato solo di qualche rallentamento verificatosi in qualche tratto autostradale (tra parentesi per superare lo snodo bolognese alcuni automobilisti ci hanno impiegato anche dieci ore)

Ma lo scherzo? Esattamente dove si cela?
E qui nasce l’IDEA con la I maiuscola. L’Idea che differenzia una piccola mente provinciale da una mente goliardicamente geniale, al cui confronto gli autori di scherzi a parte devono solo inchinarsi. L’Idea che da sola ti fa capire perchè sei stato chiuso nella tua scatoletta metallica al freddo per dieci ore, e grazie ad essa finalmente puoi apprezzare quei momenti.
Castellucci ha comunicato che agli automobilisti che potranno dimostrare l’inconveniente autostradale verrà dato gratis il telepass per sei mesi.
Beh….. è stato gentile!!! E’ vero che ha fatto passare delle mezze giornate di merda a qualche milione di persone, però si scusa dandogli la possibilità di viaggiare gratis in autostrada per sei mesi con il telepass….. che carino!!!!

Ah, non è cosi?…. Perchè?…. Cosa significa allora quella frase?…. Il canone!!! Che canone???….quello del telepass??!!??!! Cioè Castellucci abbonerà il canone del telepass alle famiglie che dimostreranno l’inconveniente?…. E quanto costa al mese il telepass? ….Meno di 1,5 euro!!!!!!! ……1,5 per 6 uguale 9…. Castellucci rimborsa 9 euro, e se ne vanta?????……………. Ma cos’è, uno scherzo?????

Scherzi di carnevaleultima modifica: 2004-03-01T11:08:04+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “Scherzi di carnevale

  1. La fretta, amico mio, la fretta induce in errore gli scimpanzè più astuti, figurarsi il sottoscritto… visiterò il tuo blog, un pò per volta se no mi licenziano…be llo lo scherzo delle autostrade, ma quanti testimoni ci vogliono per dimostrare? Valgono anche i parenti stretti?…un caro saluto, vito.

  2. Ma come faccio a non essere vivace e allegra quando leggo le notizie messe su così??!! Sono contenta che ti piaccia il mio matteo…però hai ragione, a breve farò un post più frizzante…il mio link è sincero e reale, proprio come te! ciao, un salutone

  3. a proposito di mezzi pesanti,conosci una piccola curiosità? Quelli che trasportano merci soggette ad ADR,n NON POSSONO avere catene a bordo in quanto il metallo potrebbe provocare scintille (nuova normativa da novembre) quindi in teoria sono autorizzati a intraversarsi: e sono tanti sai?quasi tutte le autobotti che vedi passare,tranne quelle del latte

  4. Prima o poi scriverò un post su quella volta che sono rimasta in coda in autostrada per 8 ore sotto il sole. A parte che non ho avuto neppure un goccio di acqua dall’assistenz a autostradale, mi sono resa conto che il vero problema era fare la pipì perchè mentre gli uomini scavalcavano tranquillamente il guardrail, io mi sono dovuta tenere le gambe strette fino alla prima uscita!

  5. …e tu lo sai quanto tempo ci vuole per fare il telepass? bene che ti vada, andando al punto blu che di solito è sull’autostrad a, mica in città, ti squaglia un’ora…al carnevale di rio bisogna mandarli, tutti, nudi, gli amici della società autostrade. ciao.antonio.

Lascia un commento