Chi trova un amico…..

Seguendo l'aforisma (forse mio, non so) che vede in un amico colui che riesce a fregarti meglio di chiunque altro, oggi mi sento in dovere di affrontare a mio modo il concetto di amicizia, utilizzando a tal fine una serie di esempi illuminanti del mio passato.

Correva l'anno 1994 e durante un freddo e umido pomeriggio autunnale arriva a casa Greendune una telefonata di una ragazza.
– Ciao Green, sono Marinella… ti disturbo?
– Marinella?
– Si, Marinella….la tua compagna delle elementari, come va?
– Ahhh, ciao. Scusa se non ti ho riconosciuta subito, ma, sai, è passato un po' di tempo
– Si, lo so…..ma sai, oggi ti ho visto sotto casa mia ed ho pensato che era un casino di tempo che non ci sentivamo, e quindi ho deciso di chiamarti, e poi, sai com'è ….  l'amicizia …. insomma il tempo…cioè …. in pratica … ti va di uscire con me stasera?

La Marinella in questione era stata la prima bambina per la quale il mio giovane cuore aveva battuto, inoltre, sulla base di alcuni avvistamenti casuali, avevo la certezza che il tempo aveva decisamente avuto su di lei uno splendido effetto. In più in quel periodo, a 22 anni, le continue tempeste ormonali mi facevano vivere la vita in maniera piuttosto…. "rigida", ma non avevo grandi possibilità di esplicare al mondo questa mia caratteristica. In parole povere nessuna me la dava e quella telefonata sembrava essere la svolta che tanto aspettavo.
E' stato dunque con immensa gioia che ho accettato l'invito, aiutato in questo anche da un'autostima ed un egocentrismo inferiori solo a quelli di Berlusconi e di suo figlio, Gesù.. Marinella, infatti, aveva telefonato perché mi aveva visto casualmente per strada, e ciò non poteva che significare che ero proprio un gran figo.
Immaginatevi quindi con quale presenza e con quale cura per la mia persona io mi sia presentato sotto casa sua, e ancor di più immaginate quale faccia io abbia fatto vedendola scendere insieme a quello che mi è stato presentato come il suo ragazzo.
Qualunque cosa stiate immaginando, credetemi, non potrà mai essere simile a ciò che ho pensato quando, dopo mezz'ora di macchina, siamo entrati tutti e tre in casa di una persona, per assistere ad una riunione dell'Herbalife.

Sulla base di questa straordinaria avventura è cresciuta ovviamente in me una sottilissima diffidenza nei confronti di taluni inviti fatti da alcuni presunti amici.
Sono quindi riuscito ad evitare le riunioni della Tupperware o della Stanhome, le polizze vita dell'Alleanza Assicurazioni o i fondi della Banca Fideuram, le tessere di Millionaire o le lettere di Asso di Cuori, le dimostrazioni del Folletto o del Bimbi e tutta una lunga serie di altre stronzate che avevano come fine presunto quello di arricchire le mie tasche, ma come fine reale quello di arricchire quelle del mio presunto amico.

Ma, considerata questa vasta esperienza nel campo, come è possibile che ieri sera Acci, millantando la sua laurea e le sue "indiscutibili" capacità matematiche, mi abbia ciulato i 10 euro di resto che spettavano indiscutibilmente a me?

Chi trova un amico…..ultima modifica: 2005-09-22T12:54:28+02:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

30 pensieri su “Chi trova un amico…..

  1. ecco perchè non passi più da me.. nonostante i miei accorati appelli.. perchè hai conosciuto Acci!! e mi hai irrimediabilmen te cancellato dal tuo cuore.. eh si che alla dedica personalizzata sul libro ci tenevo così tanto.. pazienza.. baci cmq .. tua fratellina change…

  2. Ahimè, come dimostra la parabola (in senso anche geometrico) della tua storia, la delusione è proporzionale all’illusione. Conosco una persona il cui motto è opposto a quella della morale della tua favola: preferisco rischiare di prenderlo in quel posto dal mio prossimo piuttosto che passare la vita a sospettare di lui… e posso garantire che non è un sodomita… con simpatia, buona giornata, NM

  3. ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi….. cmq ho deciso li terrò per comparti il biglietto per il prossimo derby (se Greespan continua ad alzare i tassi e vuoi continuate a stare dove state prima di allora saranno maturati talmente tanti interessi che riuscirò anche a pagarti la pizza oltre al biglietto del derby) 😀

  4. io ho lasciato un commento da acci finendo con la frase “Come mi diverto!” tu ne hai iniziato uno, sempre da lei, con la stessa frase!! Le nostre somiglianze iniziano seriamente a preoccuparmi.. oh mio Dio CARRAMBA DIMMI CHE MIO FRATELLO WALTER DALL’ARGENTINA E’ QUI PER ME!!!! basta il mio cuore non regge.. il bene che ti voglio si è trasformato in lacrime di commozione.. Ora che ci siamo ritrovati non ci lassssssssierem o più!! che culo! *mi devo firmare?*

  5. Guarda che prima o poi ti rigardo in faccia…. ma magari proprio nella città del toro, e lo sai vero? Lo sai che mi ricorderò di questo… baci baci baci PS: anche a te basterebbe guardarmi in faccia ora… sappi che tra le mie molte qualità cè la pazienza… ;P

  6. Troppo buono: è solo un pastiche di allitterazioni senza pretese. Inoltre ritengo che la tua capacità narrativa, abbinata all’ironia siano ben degne di un Marcello Marchesi. Continua a farne buon uso. Io, lo sai, anche se “invisibile”, ogni giorno busso alla tua porta.

  7. ah ah ah! hai ragione, ho visto su skartoffie… be’ sono contento della scoperta, ma sai, il blog secondo me assomiglia a un calderone dove finisicono liquidi con diverso peso specifico, a lungo andare si finisce per essere contigui a persone che sono più affini a te, e questo oltre che essere una banale constatazione è anche un grosso aiuto nello screening dei nick “leggibili” 😉 ciao buona giornata e grazie per il tuo generoso commento, NM

  8. eeheh mr green a me capitò quella che volev vendermi la tupperware, niene male ‘sta gente disinteressata. .. volevo metterti a parte che spaziodi giovedì pubblica la prima recensione cui ne se seguiranno altre. Sono molto contenti e pur’io. Baci baci. danix

  9. ..questa di marinella…. ^__^ buon inizio di settimana….. dagli amici mi guardi iddio che dai nemici ci penso io….no?? ma è per questo che cercavi la cravatta?? un abbraccio a. PS ho dato il tuo num per quelli del Kirby… sai è un affarone ti puliscono tutto e nn pretndono nulla in cambio.. beh proprio nulla… nn so 😛

  10. io avevo la tessera della millionaire..e a parte la consapevolezza che ha fatto milionario qualcuno che nn sono io..nn ho ancora capito che fosse…tu sì??a domani..e buona serata..ps un momento di egocentrismo..m i seguivi..grrrrr (sono fusa)..ok sono tornata normale…ciao

Lascia un commento