Benignamente

E' raro vedere un momento di televisione elevata in Italia, o quantomeno lo è in prima serata su Rai Uno, che ultimamente sta alle fiction quanto il suo direttore sta al servilismo.
Eppure, nonostante un veto più volte ripetuto da Of Walnut (che mi piace più di Del Noce, lo fa molto più Fuhrer), questa sera Celentano ci ha donato la seconda puntata del suo Rockpolitik.
Eviterò accuratamente di unirmi a coloro che affrontano politicamente la trasmissione, forse perché di politica parlo fin troppo o forse perché il buon Adriano stasera è apparso sperduto quanto Schifani ad una riunione del Mensa, ma mi limiterò ad elogiare i minuti che ci sono stati regalati, seppure a caro cachèt, da Benigni.
Come sono passati nella storia, seppur misera, della televisione italiana i  suoi duetti con la Carrà e la sua topa e con Baudo e il suo passaggio a livello, così penso che farà anche l'odierno duetto con Celentano.
Vederlo cantare e correre sul palco in abitino da donna,  e sentirlo citare, un po' in mutande e un po'no, prima Voltaire e poi Socrate, mi ha fatto venire alla mente la sua camminata sulle poltrone del County Music Center di Los Angeles dove, con ben tre statuette in mano, ha donato agli italiani il più bel discorso in inglese che mai potremmo sentire.
Forse sarà solo spettacolo, forse lo farà solo per denaro, forse ci prende tutti in giro, ma lo facessero così bene tutti quelli che, animati dai medesimi intenti, riescono solo a parlare di insulti, scandali e reality, probabilmente l'Italia, televisivamente parlando, sarebbe il miglior paese al mondo.

"Non sono d'accordo con te, ma darei la mia vita perché tu possa sempre esprimere ciò che pensi"

Benignamenteultima modifica: 2005-10-28T00:42:27+02:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “Benignamente

  1. Ieri mi sono rammaricato di non aver registrato la mezz’ora di Benigni che, sono d’accordo con te, passerà alla storia della TV, eppure sapevo che sarebbe stato così, personalmente considero Benigni un maestro “trasversale” e l’Ultimo del Paradiso la più bella pagoina televisiva della sua storia, vai a vederti l’ultimo film se non lo hai già fatto, perché ne vale la pena, saluti NM

  2. cazzo me lo sono perso!! però non mi sono persa i tuoi 2 articoli su Spaziodi. 2 ARTICOLI !! insomma me lo mandi o no sto autografo?? Mi devo firmare o sono stata talmente simpatica che hai capito chi sono?? Bacini, tua adorata.

  3. oh, è un piacere Signor Greendune! (certo che Lei comincia già a gettar discredito! ah!) sono pronta, sono pronta! ero impegnata con la tintura a mano di tutta la binacheria e i vestiti, attività laboriosa, eh, ma adesso sono pronta, sono pronta! 🙂

  4. Vabbè ma è sleale: non si può chiedere ad un telespettatore medio (quale io sono) di pazientare per vedere benigni dopo l’incipit, durato un’eternità e vacuo quanto questa, che il nostr’omo ci ha regalato? E poi, che ci stai a fare lì quando daldivano è pronta al varo del nostro progetto? Ossignur, guarda che stanno finendo anche gli ultimi spiccioli, e se non vi sbrigate a mettere in moto la macchina mediatica che ci farà incredibilmente ricchi per noi è finita sà!

  5. ..peccato che tu nn abbia un pc a casa… magari nn dirmi nemmeno cellulare.. cavolo.. pero’ è bello questo stile di vita che hai… contro le brutture della modernità…. sai che nn capisco proprio cosa potrei essere?!! ^__^ allora ci vediamo…. hai detto no?? come dai…. mamma mia che roba… domenica?? martedì?? tra un annoooooo?? 😛 a.

  6. hai ragione, la mia latitanza è stata assolutamente imperdonabile. Se hai letto i miei post saprai che ultimamente la mia vita è caratterizzata da sbalzi d’umore impressionanti, tipici di una donna alle prese con la menopausa. Ma io ho 27 anni!!! Non ti sembra un po’ precoce? bah… cmq l’umore ora è stabile ed il mio primo pensiero da quando sono tornata in me è inviarti il magnifico programma che mi ha risolto l’esistenza telematica. cercherò di essere molto carina con questo smtp, così magari cambierà idea…

  7. …uomo della grotta… sai.. il fatto di sapere di venire prima di manuela (….ma quale manuela poi? chi è manuela?? l’hai conosciuta!!?? ^__^ ) e che ogni volta tu mi chiamerai mi mette un po’ in situazione distante dal mio equilibrio…e mi mi spinge a chiedermi chi sono io… me lo dici?? 😛 fai il bravo che poi altrimenti le olimpiadi nn avranno lo stesso sapore!! buon WE … ah se avessi un pc a casa….. un abbraccio a.

  8. Mi sono ripromessa di non parlare di politica.. mai! per cui non commento il post. Piuttosto, ieri entro in chat e una tizia mi dice: “ma guarda il caso, sto leggendo il post di un tuo amico.. e arrivi tu” e io: di chi? lei: di green! mi sto scompisciando dalle risate! SUSU … ti mando patrick con il gongolo!!!

  9. intanto celentano non dona niente ne a te ne a me e nemmeno al pubblico che lo abbiamo pagato a suon di soldoni tutti, primo poi sul buon momento di tivvu di benigni sono daccordo e anche sulla frase di chiusura era un illuminista che la disse ma mi sfugge il nome ahime. Bravo anche le tue rubriche prendono forma finalmente. Era ora. Ogni spesso c’incontreremo che dici meglio no che ogni tanto? (detto con tono fintamente acido) baci! danix

Lascia un commento