Caro Gramellini

E' singolare come cambi il metodo di approccio a questa paginetta intonsa uscita dalla testolina di Gates a seconda di quale sia il suo fine ultimo, e quindi il destinatario.
In fondo io scrivo solo di stupidaggini, cercando di condirle con qualche frase simpatica ogni tanto, ed in teoria lo spessore infinitesimale dei miei concetti non dovrebbe subire alcuna mutazione a causa di colui che io penso debba leggerli, eppure non funziona così.
Una lettera scritta a Massimo Gramellini, ad esempio, mi incute un timore riverenziale esponenzialmente superiore a quello che mi crea il mio blog, dove la mia stupidità si sente libera di scorrazzare allegramente come un socialista in banca di domenica.
Eppure il foglio bianco che giace di fronte a me è sempre il medesimo, e neanche gli anni di misera esperienza letteraria riescono ad evitarmi questa sorta di imbarazzo virtuale. E' come se di colpo il mio acume ed il mio intelletto avessero fatto come i soldi di Ricucci, percorrendo quella misteriosa strada che li ha portati alla sparizione. Per mia fortuna, però, io non ho Anna Falchi da mantenere e le uniche conseguenze che può portare questo temporaneo dissolvimento cerebrale riguardano soltanto questo scritto ed il suo nebuloso significato.
Ma se ciò non capitasse soltanto a me? Se questo accadesse anche a persone ben più navigate e con un importante ruolo all'interno della società, cosa comporterebbe e, soprattutto, a quale reality-catastrofe ci farebbe partecipare?
Proviamo a pensare al nostro Premier e sforziamoci di immaginare che anche lui possegga questa sorta di complesso di inferiorità nei confronti delle persone che ritiene più sagge di lui in campo economico. Mi rendo conto della divina impossibilità di tale evento, ma essendo uno sforzo tale deve essere.
Pensiamo dunque a Silvio, pensiamo che debba affidare un importante ruolo economico a qualcuno, cosa che prevede una lunga serie di colloqui preliminari, ma che il nostro amato Cavaliere a causa del suddetto complesso di inferiorità non riesca a colloquiare con economisti di provata saggezza ed efficienza. Cosa farebbe a questo punto, ammetterebbe questa sua debolezza o affiderebbe la Finanziaria al primo deficiente che gli viene in mente?
Fortunatamente è solo un'ipotesi assurda, altrimenti noi saremmo nei guai e a me sarebbe venuta una lettera intelligente.

Caro Gramelliniultima modifica: 2005-10-30T00:49:13+02:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

16 pensieri su “Caro Gramellini

  1. L’ipotesi è talmente assurda che la finanziaria appunto è affidata a chi sai e il complesso d’inferiorità, mai dichiarato peraltro,si limita alla statura.Quanto a te e alle tue titubanze di fronte a pagine bianche destinate a persone che ti incutono una certa soggezione,imma gino che alla fine risolverai il problema con la tua solita facilità di linguaggio e un pizzico di ironia. Ciao, Green,è sempre un piacere leggerti.

  2. ..uhm..sara’ per questo che nn rispondi alle mail??!! ^__^.. cavolo hai postato in orario sospetto… nn sarai mica tornato a casa dei vicini o al commissariato.. . da qui l’argomento?? :p buona settimana… buona gita.. e p.f. .. non mi prendere sempre in giro…??!! ^__^ un abbraccio a.

  3. Ignoranza?? Ma scherzi? Il tuo napoletano è decisamente perfetto. C’è una persona che conosco (proprio quella che, come hai notato, mi segue da un blog all’altro come un mastino) che il termne “ammuina” ancora non ha capito cosa significhi. Glielo ripeto in continuazione e lui ogni volta mi guarda con un enorme punto interrogativo disegnato in volto. Che pazienza che ci vuole! 🙂 Abbracci, baci e sorrisi consueti, Laura

  4. So che i commenti “copia e incolla” non sono proprio il massimo…. Anzi… Ma il tempo che ho a disposizione è veramente poco, mi basta giusto per un post ogni tanto… E invece io ci tenevo a passare da ognuno di voi per ricordarvi che siete sempre nel cuore….
    Un kiss!

  5. …scusi ma lei chi è?? come sipermette?? siamo mai stati all’acquario insieme?!! ^__^ lei è un bel provocatore fatto e finito (…come lapo..e la triade) …ma io mantengo il mio aplomb…. toccatemi tutto ma nn il mio post… 😛 se invece vuoi unirti a me in una campagna virgilio questo sconosciuto .. adesso che hai lezioni private di html…. lo sapevo.. dagli amici mi guardi iddio.. ^__^ buona domenica… appunto!!! a.

  6. trovo che la contaminazione delle idee siano necessaria per migliorarsi d’altrap arte ci si ispira dai migliori 😉 … senti carissimo ho letto i tuoi pezzi su spaziodi e la lettera alla santachè la firmerei. Bravo. ps il film di benigni fa cagare lasciamelo dire. Che volgarità che dico! Pensi che i bacchettoni inorridiranno?? ?? baci. danix non mollare la scrittura, capito?

Lascia un commento