A zio’s tale

In un periodo natalizio che mi vede buono come la maionese sul tiramisù, ho anche avuto la fortuna di vedere entrambi i miei nipotini.
Per i meno attenti io ne ho soltanto due – figli di mio fratello – che vivono ad Ibiza e che hanno 9 e 4 anni. Normalmente vedo il più grande, per una settimana o due, a Duna Verde, dove un po' per il fatto che sono in ferie e un po' perché siamo al mare non sto molto tempo con lui.
Ma questa volta è stato diverso e fulminato dallo spirito natalizio sono persino andato a prendermeli a Bergamo, dove stavano dagli altri nonni. Ho passato con loro il pomeriggio dell'altro ieri e una parte di quello di ieri, quando, insieme alla zia – ndr per i meno logici: mia moglie –  li ho portati alle mai troppo lodate Gru.
Ho pensato che i regali era meglio farli scegliere ai diretti interessati e in meno di cinque minuti ho capito perché i padri normalmente urlano a squarciagola nell'inutile tentativo di fermare il proprio figlio che fa lo slalom fra i carrelli. Se un figlio vivace è infatti complicato da tenere, immaginatevi quanto lo possono essere due che hanno lo stesso rispetto dell'autorità che ha Tyson e che, soprattutto, non riconoscono in voi alcuna autorità.
Ma, come ogni sciagura, anche questa prevedeva una fine, che è arrivata puntuale dopo appena un'ora  e mezza, grazie anche ai regali che come per magia sono comparsi tra le loro mani.
Mi sentivo intrinsecamente felice, perché io e mia moglie avevamo degnamente superato questo test da "genitori" sfoggiando una pazienza ed un savoir faire indubbiamente da primato ….. ma solo per noi, evidentemente, visto che il più grande ha chiosato la serata con questa domanda

– Zii, ma voi vi sentite pronti per essere genitori?
– Si, più o meno si
– E allora vi dico una cosa….se volete un figlio dovete sapere che bisogna avere molta pazienza, più di quella che avete avuto questa sera
– ……????
– E vi dico anche che se per caso avete i nervi, ve li dovete tenere, perché se no le cose non vanno bene

Ok, continuiamo a fare solo gli zii!!!!

A zio’s taleultima modifica: 2005-12-29T00:21:01+01:00da greendune
Reposta per primo quest’articolo

29 pensieri su “A zio’s tale

  1. sii..sto meglio..i post mi scaricano la tensione..ora sono più serena! io penso di esserci fino al 31 pomeriggio..non vado da nessuna parte,capodanno con tutti i miei familiari tutti nella mia casa in campagna..come tradizione vuole.. comunque grazie x il pensiero! 🙂

  2. ahahah..ma stai scherzando!?! ma che figura!!! ma assolutamente! ..no,non sono di quelli che linkano x essere linkati..da una mia vecchia esperienza su questo blog,sotto altre spoglie,ricordo con orrore la mafia del linkaggio di alcuni bloggers,e da allora ho eliminato la visibilità dei link… ho una cartellina nei preferiti di explorer tutta dedicata ai blogger che mi piace leggere e che passo a salutare.. non hai fatto nessuna figura,non preoccuparti! 🙂

  3. Ciao W. vedo che sei più mattiniero di me io solo alle sei e ti commento ora cmq. ho letto tutto complimenti per i nipotini una domanda cosa e dove sono le “lodate gru”? oggi meno 3 gradi non giorni al 2006 auguri. Adesso ho capito perchè il nickname guarda non ci dormivo. Finalmente ha fatto il vero inverno che piace ai baby io non ne ho però mi ricordo com’erano. alla sera ho dei commenti alquanto assurdi con un certo lord sir leopod bloom che in chat professione prete debole come me per e.a.poe e ogni sera è un mistero vedi comm. sul mio blog notti inquite che vuoi farci.
    auguri un abbraccio from Mil

  4. ahahahaha, in effetti sei ancora un bambino tu, che vuoi, metterti a fare il padre???? Anche se in fondo non ti ci vedrei male, ci vuole anche un po’ di sana follia per fare un passo simile :-)))). Allora, visto che parti, ti faccio un sacco di auguri per una buone fine dell’anno e per un 2006 sereno…Baci, Girino.

  5. Anche io, che pur vengo da una famiglia numeroso, preferisco continuare a fare la zia. Diciamocelo: siamo 2 persone sagge. Buon Anno nuovo Duna. Anche io non sono a casa per capodanno vado al freddo ( come se qui non ce ne fosse abbastanza, ma si sa, i guai la gente se li va a cercare quando non li ha) Rido. E come dicono quelli che hanno studiato AUGURI A LEI E SIGNORA.

  6. Belle parole, come sembre ben scritte. Grazie del poeta, ma io sono solo un povero maniscalco della scrittura… così perlomeno mi hanno detto ultimamente anche in rai dove in una gara poetica ho totalizzato meno 213. I gusti sono gusti ed il mondo è bello perché è vario… Buon anno di cuore a te e a tua moglie. Abelardo

  7. ..ciao zio belo!! ^__^…. nn dirmi che sei già giunto dove nn si puo’ dire per quella cosa che nn si sa se poi alla fine sara’ così oppure no… vediamo come andrà… ti aspetto al tuo ritorno… e nn vedo l’ora di andare alle gru con te!!! sei stato una bella sorpresa di quest’anno… simpaticamente ironicamente argutamente… sempre e nn solo FCR…. buon anno amico… un abbraccio a.

  8. Eh si, ormai non si dice più “in vino veritas” ma “in bambino veritas”… ho scoperto come avere tanti commenti, basta fare un post ogni 5 giorni (hi hi hi) scherzo, è che in questi giorni ho un po’ le pile scariche. Senti, auguroni anche a te, ci si legge qua in giro.

  9. Ma va!?! Non dirmi che c’ho preso, sono tutto “confuso e felice” (allora non sono del tutto tordo)…Per quanto riguarda i solerti pargoli, certo strappano un sorriso (ma anche qualcos’altro. ..). Un saluto postdatato allora (sei già partito), e a presto!

  10. … questi giorni senza te hanno avuto un sapore strano specie nei momenti in cui ci sentivamo… ma volevo dirti lo stesso grazie… per tutto il bello che hai dato di te al mondo nell’anno che va a spegnersi…. ed a me in ogni piccola grande occasione di incontro demenziale… tutto il resto è normale… come nn capire cio’ che sto scrivendo… ^__^… buon anno amico… con simpatia e rispetto per un maestro di ironia.. io se ti garba ho scritto una cosuccia pensando a te .. spero solletichi abbastanza il tuo ego… che ancora nn ho capito dove sia posizionato!! a presto un abbraccio… a.

  11. Avevo 5 minuti e son corsa nel blog a postare. Ovviamente non potevo non passare a salutarti e a farti gli auguri id buon Tuttooooooo!!! E per dirti essenzialmente una cosa importante: ma perchè ti ostini ancora a credere che la sorellina CHANGE si sbatta per organizzare un raduno?!?!?!?! Ti invento un nuovo proposito per l’anno nuovo: – NON RIVOLGERSI MAI A CHANGE PER LE INIZIATIVE BLOGGHERIANE!!! !! Un bacioooooooooo, mypassion.

Lascia un commento